Organi Sociali

Organi Sociali

 
Presidente Amedeo Manzo

Nato a Napoli il 28 maggio 1960, la carriera lavorativa di Amedeo Manzo inizia con l’assunzione nel 1983 presso l’Istituto San Paolo di Torino.

Nonostante la promettente carriera da bancario, nel 1987 sceglie di intraprendere l’attività di libero professionista, collaborando con i maggiori Istituti di credito e con le istituzioni operanti nel mercato creditizio/finanziario.

Nel 2005 decide di intraprendere una nuova avventura: la Costituzione di una Banca di Credito Cooperativo a Napoli.

La sua guida decennale varrà alla BCC di Napoli, per la quale riveste tuttora il ruolo di Presidente, i primi posti nelle classifiche nazionali delle banche di analoghe dimensioni.

E’, inoltre, di luglio 2020 la sua nomina a Presidente della Federazione Campana delle Bcc.

Il suo impegno sociale a favore di Napoli è continuo. Tra le cariche attualmente ricoperte sono da sottolineare la nomina ad Amministratore Unico di Napoli Holding Srl avvenuta nel 2017; dal 2017 a Maggio 2020 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale (Nomina Ministero della Salute) Asl Napoli 2 Nord; dal

2017 è Presidente della Commissione Finanza e Mercati Finanziari presso l’Odcec di Napoli.

Dal 2016 è Consigliere del Consiglio Nazionale di Confcooperative.

Amedeo Manzo ha anche un ruolo rilevante nella didattica in quanto è docente per due importanti università:
l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Pontificia Università Antonianum.

Il suo impegno nel Credito Cooperativo non si esaurisce nella sua terra, ma Amedeo Manzo ha rivestito e tuttora riveste un ruolo di spicco all’interno del Gruppo del Credito Cooperativo con cariche importanti in due delle Società controllate, oltre ad essere componente del Consiglio Nazionale e del Comitato Esecutivo di Federcasse.

Dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale di Bcc Factoring Spa e con grande slancio e determinazione ha accolto anche la recente nomina di Presidente di Bcc Servizi Assicurativi nel giugno 2020. A capo di quest’ultima perseguirà l’obiettivo di farne diventare il Centro di competenza assicurativo di tutto il GBCI.

Direttore Generale Stefano Maria Luca Milani

Nato a Milano il 26 aprile 1959.
Da novembre 2019 ricopre, per la seconda volta, il ruolo di Direttore Generale di BCC Retail Scarl, oggi BCC Servizi Assicurativi Srl, con l’obiettivo di portare avanti l’ambizioso progetto di creazione di un centro di competenza assicurativa all’interno del Gruppo bancario Cooperativo Iccrea.

Da oltre 20 anni è nel mondo del Credito Cooperativo e da più di 30 nel mondo bancario e assicurativo.

Prima di entrare a far parte del Gruppo Iccrea, ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti società assicurative internazionali: Segretario Generale di Cardif Sociétè Vie, Consigliere di Amministrazione di AXA SIM S.p.A. e Direttore Vita di AXA Assicurazioni S.p.A.

Nel 2014 è uscito dal Gruppo bancario e si è ulteriormente specializzato dedicandosi alla consulenza per Compagnie di Assicurazioni ed Istituti Bancari fondando la SMMC Management Consulting. Dal 2018 ad ottobre 2019 ha assunto il ruolo di Bank Insurance Wholesale Director in AON Benfield S.p.A. per sviluppare un sistema di offerta integrato che supporta Banche, Compagnie di assicurazioni e Compagnie di riassicurazione nello sviluppo del mercato bancassicurativo danni e vita.

Per il Gruppo bancario Iccrea ha ricoperto molteplici ruoli direzionali in varie aziende del sistema: Direttore Vita di Assimoco Vita, Direttore Generale di BCC Vita, Direttore Generale di BCC Assicurazioni, Consigliere di Amministrazione di Aureo Gestioni, Direttore Generale di BCC Retail, Consigliere di Amministrazione di BCC Assicurazioni, Consigliere d’Amministrazione in AssiCra srl e da agosto 2020 Direttore Generale di BCC Servizi Assicurativi Srl.

Consiglio di Amministrazione

Presidente Amedeo MANZO
Consiglieri Fausto CALDARI
Ernesto MAURI
Gianluca CERONI
Pietro GALBIATI

Direzione

Direttore Generale Stefano Maria Luca MILANI

Collegio Sindacale

Sindaco Unico Riccardo ANDRIOLO